CHE COS’È L’OLIO EVO? I BENEFICI DELL’OLIO
L’Olio EVO non è altro che l’Olio Extravergine di Oliva
L’Olio ExtraVergine di Oliva (EVO) è estratto a freddo o biologico, e quindi viene ottenuto con la sola spremitura delle olive sane ed esclusivamente con metodi meccanici e viene misurato in base al grado della sua acidità.
Che l’olio extravergine di oliva facesse bene, lo sapevano anche gli antichi Greci, Plinio, Catone.
A partire dagli anni ’70 l’umanità aveva messo da parte questa acquisizione millenaria: erano stati inventati gli oli di semi, molti più acidi grassi poliinsaturi e molto più industriali. Si diceva che essi facessero molto meglio alla salute. Poi venne fuori che non è affatto così. E’ l’olio d’oliva quello che fa bene, in particolare l’extravergine che contiene molte sostanze benefiche come i componenti minori fenolici, i tocoferoli, il beta-carotene, lo squalene, il beta-sitosterolo.
Oggi è sempre più chiaro che l’olio extravergine di oliva ha sostanze benefiche ad azione antitumorale, anti-colesterolo, anti-infiammatoria, antiartritica, digestiva, ipotensiva, antitrombotica, neuroprotettiva.
Oltre agli effetti fisiologici misurati dai nutrizionisti, c’è da aggiungere che la soddisfazione del gusto e dell’olfatto, il senso di sazietà, lo stimolo alle funzioni gastriche che l’extravergine produce, sono cose non facilmente misurabili e che potrebbero anche influire sul nostro benessere psico-fisico più generale.
Ma che cos’ha di particolare l’olio extravergine di oliva?
Come tutti gli oli e i grassi, l’extravergine di oliva è formato dal 98% da trigliceridi. Questi sono caratterizzati dal contenere acidi grassi tra cui predomina l’acido oleico (65-80%), acido grasso monoinsaturo che conferisce alle nostre lipoproteine ematiche e membrane cellulari fluidità e funzionalità. L’olio extravergine contiene, in piccole quantità, anche numerosi componenti naturali provenienti dal frutto dell’oliva, che si ritrovano nell’olio grazie alla particolare tecnica estrattiva a bassa temperatura. Ad alcuni di questi componenti sono stati attribuiti funzioni ipotensive e anti-infiammatorie.
Dal punto di vista della salute, l’olio extravergine di oliva non ha paragone: si ossida di meno perchè è ricco di grassi a basso grado di insaturazione ed è l’unico olio alimentare estratto con procedure fisiche (pressione, centrifugazione): Non tutti sanno che gli oli di semi vengono raffinati industrialmente dopo essere stati estratti con solvente organico che in genere è l’esano (idrocarburo). L’olio privato dal solvente, viene disacificato con sostanze basiche, decolorato e poi deodorato sotto vuoto spinto a temperature intorno ai 200°.
Per questo motivo l’olio extravergine di oliva si sta diffondendo in tutto il mondo. Sfortunatamente, anche per effetto del suo costo, è ancora considerato un olio da condimento, da usare a crudo ed in piccole quantità.
Acquista Ora Olio Extra Vergine 100% Italiano
Alfio Lo Conte
Tecnico ed esperto degli oli extravergini di oliva, iscritto nell’Elenco Nazionale sezione Campania.
Maestro di frantoio con diploma, conseguito presso International Extravirgin Agency.
Leggi altri articoli di: Alfio Lo Conte
Neueste Kommentare