TORTINO DI BACCALÀ
In questo articolo vedremo come realizzare un Tortino di baccalà con peperoni, patate e sedano, olive essiccate e datterini gialli e Olio Extravergine di Oliva Locoil, in collaborazione del Ristorante La Pignata e Pignata in Bellavista.
Ingredienti:
- Baccalà di varietà islandese
- Peperoni verdi fritti
- Patate
- Sedano
- Olive essiccate
- Datterini gialli
- Olio Extravergine di Oliva
- Olio Extravergine di Oliva Ravece
- Sale qb
- Prezzemolo qb
La video ricetta
Procedimento.
Scaldiamo in acqua il baccalà di varietà islandese. Prepariamo la base del nostro sformatino: mettiamo in una terrina le patate scladate, aggiungiamo l’olio extravergine, un pizzico di sale e dei dadini di sedano finemente tagliati ed impastiamo il tutto. Saliamo i nostri datterini gialli e condiamo con un filo di olio extravergine.
Impiattamento. Usiamo per l’impiattamento una formina in silicone dove sfogliamo il baccalà e lo mettiamo sul fondo. Aggiungiamo dei peperoni verdi fritti in olio extravergine, creiamo uno strato finale con patate e sedano. Creiamo una base sul piatto aggiungendo dei peperoni verdi fritti sempre in olio extravergine, e andiamo a sformare il nostro tortino di baccalà. Una volta sformato, aggiungiamo delle olive essiccate e i datterini gialli che abbiamo insaporito precedentemente con olio extravergine. Aggiungiamo una fogliolina di prezzemolo e per finire condiamo con extravergine di Ravece Locoil per insaporire il tutto.
Alfio Lo Conte
Tecnico ed esperto degli oli extravergini di oliva, iscritto nell’Elenco Nazionale sezione Campania.
Maestro di frantoio con diploma, conseguito presso International Extravirgin Agency.
Leggi altri articoli di: Alfio Lo Conte
Neueste Kommentare