×

CAMMINATA TRA GLI OLIVI – ARIANO IRPINO

Pubblicato: 24 Ottobre 2018 Categoria: Gli Eventi

GIORNATA NAZIONALE DELLA CAMMINATA TRA GLI OLIVI

Disseminati come greggi, o tenui come il fumo di un casale” Eugenio Montale

Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi,  una iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio domenica 28 ottobre in 123 città.

Nelle 18 Regioni coinvolte – dalla Lombardia alla Sicilia – tanti itinerari in un’unica data per una passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde. Ogni Comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.

In tutta la penisola l’ambiente rurale che contraddistingue la coltivazione dell’olivo ha caratteristiche comuni ma al contempo diverse a seconda della regione di appartenenza, l’iniziativa è quindi anche un modo attuale di promuovere il turismo dell’olio puntando sul patrimonio indissolubile dei nostri territori, un valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni, nel 2018, dichiarato dal Mipaaf, l’Anno del Cibo Italiano.

ARIANO IRPINO (AV)

Ariano Irpino si trova nell’Appennino campano, a cavallo tra Campania e Puglia, in una posizione quasi equidistante tra i mari Tirreno ed Adriatico. La città rappresenta il secondo centro demografico della provincia di Avellino dopo il capoluogo, da cui dista 50km circa. I suoi 186.74km² di estensione ne fanno il più vasto comune della regione. L’area urbana vasta composta da vari comuni polarizzati su Ariano Irpino conta oltre 80.000 abitanti. Posto a 817 m s.l.m. Ariano Irpino presenta le bellezze naturalistiche delle Valli del Miscano e dell’Ufita. Sono di interesse il Centro Antico, la Villa Comunale e il Castello Normanno, al cui interno, il Museo della Civiltà Normanna conserva un’importante raccolta di monete del Regno e un fondo di monete medievali. Nei pressi della Villa, il Monumento ai Caduti è in stretto contatto simbolico con la vicina Croce Longobarda che rappresenta la storia più antica di Ariano. Da visitare inoltre le Piazze Duomo e Plebiscito, la Cattedrale dell’Assunta, le chiese di S. Pietro, di S. Michele Arcangelo, di S. Giovanni, del Carmine e di S. Anna, i Palazzi nobiliari Anzani, Caracciolo e Vitoli–Cozzo, il Palazzo Forte, sede del Museo Civico con ceramiche del XVII e XVIII sec., il Museo Anzani sede della Mostra Permanente di Archeologia, il Palazzo Vescovile e il Museo Diocesano.

INFO PERCORSO

La Camminata partirà dal centro cittadino, attraverso le strade più antiche della città ci si dirigerà verso la zona rurale. Si raggiungerà l’oliveto di circa 3 ettari, dell’azienda agricola “Giuseppantonio La Porta”. Qui sarà possibile visionare le diverse qualità di olive presenti e scoprire quali sono le tecniche di raccolta. I visitatori saranno accompagnati da una guida di trekking e da un assistente. Il percorso si concluderà con la visita e la degustazione presso l’oleificio “Lo Conte”. 

ITINERARIO

TEMPO DI PERCORRENZA: 3h
LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 6km
DIFFICOLTÀ: Media
LUOGO DI PARTENZA: Piazza Plebiscito
ORARIO DI PARTENZA: 9.30
INFO:info@proloconuovamente.it
TELEFONO: 389 8324986 SCARICA LA GUIDA

IN QUESTA CITTÀ TROVI

 PRODUTTORI DI OLIO: 10
 AZIENDE OLIVICOLE: 15
 FRANTOI: 7

 EVENTI DEDICATI ALL’OLIO:10

 RICETTA TIPICA A BASE DI OLIO EVO:Spezzatino all’Arianese

CAMMINATA-TRA-GLI-OLIVI-ARIANO-IRPINO

CAMMINATA TRA GLI OLIVI – ARIANO IRPINO

Fonte: www.camminatatragliolivi.it