×

Chi siamo

Le origini del frantoio Lo Conte risalgono al 1927, quando le olive venivano ancora molite con pietre in granito fatte girare grazie al traino di un cavallo e l’olio ricavato era venduto per le strade del paese.

La tradizione iniziata dal capostipite Giovanni, si è tramandata di generazione in generazione proseguendo con il figlio Angelo e successivamente con il nipote Luigi, che ha modernizzato le tecniche di molitura introducendo il frantoio a pressione.

Oggi il frantoio Lo Conte è gestito da Alfio e Alessio, che gli hanno conferito un’impronta di modernità e innovazione, apportando un know how tecnologico che prevede un impianto a ciclo continuo con una capacità produttiva di 200 quintali di olive nelle 8 ore che corrisponde a una produzione di circa 40 quintali di olio.

Quello utilizzato dalla nostra azienda è uno dei più evoluti frantoi a ciclo continuo ad estrazione a freddo, denominato Alfa Laval.

La produzione è concentrata esclusivamente su olive di produzione locale, raccolta rigorosamente a mano, lavorate entro le 12/24 ore per garantire un ottimo livello di qualità.

L’olio extravergine di oliva Lo Conte è ottenuto dalla selezione di olive Ravece e Ogliarole provenienti dalle zone collinari dell’Ufita. Questa rara e pregiata tipologia, si presenta dal colore giallo oro con riflessi verdi, dal gusto decisamente fruttato, gradevole al palato ed equilibrato; è ideale per condire piatti di carne grigliata, zuppe, minestroni e bruschette.