×

Qual è l’olio EVO migliore da comprare? Scoprilo qui!

Pubblicato: 1 Novembre 2019 Categoria: Alimentazione e Salute

Cosa s’intende per olio EVO migliore

Tutti i giorni, sulle nostre tavole, non può mancare l’Olio Extra Vergine di Oliva. L’olio EVO è l’ingrediente base della dieta mediterranea ed esso viene prodotto in molti paesi tra cui Italia, Spagna, Grecia, Croazia, Cina, Giappone e tanti altri. Ma passiamo al nostro olio, quello 100% Italiano: vediamo insieme come si sceglie l’olio EVO migliore.
L’olio EVO migliore viene scelto dopo accurate analisi chimiche e analisi sensoriali.

Con le analisi chimiche si misurano i seguenti parametri dell’olio Extra Vergine:

  • Acidità
  • Perossidi
  • Spettrofotometria UV
  • Alchil-Esteri (AE)
  • Composti fenolici
  • Tocoferoli

Le analisi sensoriali, per scegliere l’olio evo di qualità, può essere fatta anche dal consumatore finale. Questa particolare analisi viene anche chiamata Panel Test.
In questo articolo, sono riportate tutte le istruzioni per procedere all’analisi sensoriale di un olio EVO. L’analisi sensoriale permette di percepire il fruttato, del verde, dell’erba appena tagliata. Possiamo anche percepire difetti come il Riscaldo, la Morchia e il Rancido, questi sono solamente i più diffusi.

Un olio, prima di essere messo in commercio, passa appunto anche un controllo sensoriale da parte di Panel, persone specializzate nell’assaggio di Oli di Oliva.

Olio EVO miglior prezzo e dove comprarlo?

Acquistare l’olio EVO migliore è molto importante, ne va di mezzo la nostra salute. Ecco perché a volte l’Olio EVO al miglior prezzo, non è di qualità. Diffidate da chi vi offre l’Olio Extra Vergine di Oliva ad un costo bassissimo. Un motivo ci sarà. Informatevi e scegliete per bene ciò che metterete sulla vostra tavola. Un olio EVO di qualità può costare nella media tra €8-10 euro.

L’olio EVO si può comprare ormai dovunque, direttamente al Frantoio, nel negozio sotto casa, Online o presso produttori locali certificati di cui vi potete fidare (Biologico, DOP). Insomma, è possibile prenderlo dappertutto, ma occhio alla qualità!

Se ti interessa prendere dell’olio nuovo di qualità ti consigliamo di dare un’occhiata a questa pagina per approfondire l’argomento: